MCE Conseils

Presentazione dell'organizzazione

Fondata nel 1987 sull’ iniziativa della CSN, la missione MCE Conseils è quello di fornire servizi, consulenze e pareri in materia di economia e marketing, finanza e contabilità, di gestione e sviluppo organizzativo, formazione aziendale e la pianificazione e la valutazione dei progetti.

MCE Conseils serve tutte le imprese, ma è specializzata in materia di intraprise collettive e sostiene il loro sviluppo economiche in una prospettiva di sviluppo condiviso dalla maggioranza, che si vuole equo e durabile, con basi sociali e ecologiche.

I nostri servizi
La nostra storia e la nostra missione
I nostri corsi di formazione
Le nostre attività

I nostri servizi sono rivolti ai seguenti gruppi:

 

01.

Lavoratori

Ai lavoratori, nella consulenza e formazione per la sostenibilità e lo sviluppo del loro business

02.

Cooperative

Alle cooperative e le imprese dell’economia sociale, con consigli per servire la prestazione sociale ed economica in un contesto di proprietà collettiva

03.

Aziende

All’ imprese, per creare e mantenere posti di lavoro

04.

Reti

Ai grouppi per il rinforzamento della loro capacità e sostegno tecnico e finanziario alle organizzazioni e le aziende associate

In tutti i suoi interventi, MCE conseils, visa il mantenimento e un’occupazione sostenibile nei migliori condizioni possibili.

La nostra storia e la nostra missione

Fin dalla sua nascita, MCE Conseils assiste le aziende nella sfida quotidiana dello sviluppo economico, dando dei servizi e consulenza di alta qualità, abilita di gestione diversificata e riconosciuta e consulenza strategica per supportare il processo decisionale. La pratica professionale del nostro gruppo nel raggiungimento del proprio mandato si fonda sul rispetto dei valori dei partner e clienti, nonché il più grande obiettività professionale.

MCE Conseils effettua più di 150 mandati di intervento, ogni anno, colpisce più di 10.000 posti di lavoro.

MCE Conseils condivisione di determinati valori del movimento operaio della CSN :

  • La volontà di contribuire allo sviluppo economico e la trasformazione di pratiche finanziarie per più sociale, più solidale, più equo e sostenibile;

  • Un impegno comune delle diverse modalità di gestione partecipativa e della democratizzazione economica;

  • La convinzione che la trasformazione del lavoro e luoghi di lavoro favorice l’empowerment delle persone, lo sviluppo dei rapporti dici consumo più responsabile, più rispettoso delle relazioni culturali, delle persone e delle comunità.

MCE Conseils ha un esperienza diversa nel suo campo di attività. Nel corso degli anni, MCE Conseils ha costruito un patrimonio di abilita nel finanziamento e nella gestione delle imprese sociali e cooperative, entrambe le fasi della prospezione, del mercato, la creazione e l’acquisazione, la riorganizzazione, l’orientamento, la crescita e lo sviluppo. MCE conseils e composto di consulenti professionali in economia, finanza, contabilità, marketing, gestione e formazione.

La nostra missione principale è quello di preservare e creare posti di lavoro. La particolarità del nostro approccio consiste in una ricerca di soluzioni che integra diverse parti interessate nel processo. Una parte significativa del nostro mandato proviene da gruppi che desiderano studiare la fattibilità di scenari di riabilitazione e di recupero di imprese o settori. Il nostro supporto per il mantenimento e lo sviluppo dell’occupazione attraverso il sostegno alle imprese collettive attraverso la fornitura di servizi aggiuntivi, quelli principali:

  • Analisi finanziaria e di diagnostica di tutte le funzioni aziendali;

  • Ricerca, coaching e negoziazione di financiamento di progetto ;

  • Ricerche di mercato e studi di settore;

  • Business plan, piano di lancio o di risollevamento di emprese ;

  • Programmi strategici;

  • Supporto di gestione;

  • La formazione di gestione e di governance;

  • Supporto per i raggruppamenti settoriali di imprese dell’economia sociale.

Su base storica, sosteniamo ogni anno decine di sindacati nell’analisi della situazione aziendale, per migliorare il loro posizionamento strategico, nei negoziati con i datori di lavoro, con una migliore comprensione delle opportunità e dei rischi che li riguardano. Siamo qui per validare scenari presi collettivamente, di proprietà collective da parte dei lavoratori nel loro posto di lavoro, di appropriazione collecitve dai lavoratori del loro posto di lavoro.

 
 

I nostri corsi di formazione

Le nostre attività di formazione hanno portato alla presentazione di un centinaio di seminari con molti gruppi di partecipanti. Il carattere delle attività di Conseils MCE hanno quindi una specialità in materia di imprenditorialità collettiva (cooperative, imprese sociali).

Il nostro gruppo ha sviluppato un contenuto completo di formazione di attività cooperativa e il suo impatto sulla gestione della società.

Offriamo diversi corsi nel contesto della creazione e il sostegno di cooperative:

  • La legge delle cooperative;

  • Il funzionamento delle cooperative, i diritti e gli obblighi dei membri;

  • Il funzionamento democratico delle cooperative;

  • Il ruolo del consiglio d’amministrazione;

  • La commercializzazione di imprese dell’economia sociale;

  • La capitalizzazione delle cooperative;

  • L’analisi finanziaria per i membri;

  • La pianificazione strategica per le cooperative;

  • La creazione di un cruscotto operativo e finanziaria, per comunicare con i membri.

In tutti i suoi interventi, MCE Conseils si sforza di avere un approccio pedagogico i propri clienti, non solamente di adempiere al suo mandato tecnico, ma per garantire che i suoi clienti seguono il processo di analisi e di raccomandazioni per prendere possesso del loro progetto e di tutti gli aspetti tecnici, finanziario e strategico.

 

Le nostre attività

MCE Conseils svolge attività di cooperazione internazionale nella progettazione e valutazione dei progetti, la formazione e lo scambio di analisi tecnica e di gestione, nella realizzazione di studi di fattibilità e piani strategici. MCE Conseils ha fatto più di trenta mandati in quattro continenti.

Dal 1990, MCE Conseils sostiene la cooperazione internazionale in molti aspetti, ma è soprattutto un centro di competenza per lo sviluppo e il sostegno all’economia sociale e di solidale, e alle organizzazioni che li sostengono finanziariamente. MCE Conseils offre la formazione, l’ assistenza tecnica e strategica. Inoltre, l’esperienza dei nostri professionisti porta una luce diversa per le nostre capacità. Così, il nostro lavoro nello sviluppo internazionale, si è focalizzato finora su certe nicchie specifiche:

Sviluppo delle cooperative

Abbiamo realizzato degli studi strategici e di opportunità settoriali per lo sviluppo delle cooperative, in alcuni paesi. Questi mandati includono delle formazioni per la gestione e la governance di lavoro cooperativo (Brasil, Tunisia e Argentina).

Microcredito

Attraverso il sostegno delle piccole imprese e dai suoi progetti di sostegno delle attività di microfinanza, gestite da organizzazioni partner, siamo stati coinvolti in attività di gestione di micro-credito, tanto per le diagnostiche istituzionale, che per la realizzazione e l’attuazione dei piani strategici e tecniche, o per la formazione ufficiali di credito (Maghreb, Africa sub-sahariana e in America Latina).

Gestione delle infrastrutture

Abbiamo parlato con molte organizzazioni di costruire e gestire le infrastrutture in Africa occidentale. I nostri professionisti hanno fornito un sostegno (analisi finanziaria, gestione, diagnostica e valutazione dei risultati) e un supporto per la gestione delle imprese in questo settore, come gli uffici nazionali delle telecomunicazioni (Senegal, Niger, Mali, Benin e Burkina Faso), le società elettriche (Niger) e l’Agenzia di esecuzione dei lavori pubblici (AGETIPE-Mali).

Sviluppo delle cooperative e piccole imprese collettive

Dalla nostre assitenza alle piccole e medie imprese in Canada (realizzazione di studi, business plan, studi di fattibilità, ricerca del finanziamento), mette MCE Conseils in una buona positione per fare diagnosi approfondita sulle esigenze di sostengno delle imprese di qui, come nei paesi in via di sviluppo. Siamo stati coinvolti in questo tipo di mandato in Camerun, Mali (AGETIPE), come in vari altri paesi.

L’integrazione delle donne nello sviluppo

I nostri interventi a sostegno dello sviluppo locale si riflette anche in diverse attività a sostegno delle micro-imprese gestite da donne in diversi contesti sociali (Tunisia, Vietnam, Giordania, Palestina), dove l’analisi IFD dovrebbe essere presi in considerazione e, nel contesto

sociale in particolare, in cui le donne devono agire per avviare delle attività economiche.

Valutazioni

Abbiamo condotto le valutazioni dei programmi di cooperazione internazionale per quanto riguarda i valori di rispetto e le missioni delle organizzazioni, ma anche, per raggiungere gli obiettivi di gestione basate sui risultati e l’efficienza, pur mantenendo i nostri strumenti attuali e le competenze per i manager che sono coinvolti in prossimità della partenza, lo sviluppo ed il rilancio delle imprese.

MCE

Conseils

Siège social :

32, rue Saint-Charles Ouest, bureau 400

Longueuil, Qc, Canada,  J4H 1C6

Courriel : mceconseils@mceconseils.com

Téléphone : 450 646-7946

Carrefour Financier Solidaire :

2175, boulevard de Maisonneuve Est

Montréal, Qc, Canada,  H2K 4S3

 

Bureau de Québec :

125, boulevard Charest Est, bureau 303

Québec, Qc, Canada, G1K 3G5

Courriel: mceconseils@mceconseils.com

Téléphone : 418 522-2442

Nos bureaux partenaires à l'étranger

Syndex :

22, rue Pajol

Paris, France

DIEESE :

957, rue Aurora

São Paulo, Brézil

  • White LinkedIn Icon

© 2019 MCE Conseils